Traduzioni on line

Presentazione

L’azienda vuole fornire alle imprese italiane un'ampia gamma di servizi che facilitano lo start-up e-o il consolidamento in un mercato estero. Collabora inoltre non solo in Italia ma anche in Romania con professionisti e società al fine di ottimizzare la qualità dei servizi, in particolare in merito agli aspetti fiscali e legali internazionali, alla finanza agevolata e strategica. Quello che rende speciale l’azienda sono l’alta professionalità, i consolidati rapporti con le istituzioni Europee, Italiane e Romene, la competenza multidisciplinare che garantisce soluzioni personalizzate in una visione globale dell'azienda. Lo scopo “missione” dell’azienda è quello di prendere per mano il cliente, accompagnandolo in tutte le fasi del lavoro, dallo start up di business, guidandolo nei processi decisionali, elaborando studi di fattibilità, gestione contabile, e svolgendo i procedimenti necessari per l’accesso ai programmi di finanziamento, al consolidamento dell’impresa sul territorio. Inoltre la possibilità di avvalersi di un personale bilingue con profonda esperienza in settori differenti ed in continuo aggiornamento su problematiche sia tecniche che organizzative, consente di offrire soluzioni operative rapide, efficaci e "su misura" per ogni specifica esigenza.
L’azienda è garanzia di serietà, flessibilità e professionalità.
Opportunità d’affari La Romania offre rilevanti opportunità per aziende e privati stranieri interessati ad intraprendere attività commerciali e valutare investimenti nel Paese.
SETTORI D'OPPORTUNITÀ:
• Agricoltura ed Allevamento
• Industria elettronica e elettrotecnica
• Costruzioni e opere di infrastruttura
• Industria chimica e farmaceutica
• Tessile ed abbigliamento
• Trasporti


• Industria del legname
• Informatica
• Industria pesante
• Servizi
• Industria di pellami e calzature
• Investimenti immobiliari


COSTITUIRE UN’ IMPRESA IN ROMANIA

La legislazione romena prevede due categorie di società commerciali: le società di persone (società in nome collettivo e società in accomandita semplice) e le società di capitali (società in accomandita per azioni, società per azioni, società a responsabilità limitata). La Legge 31/1990, con ulteriori modifiche ed integrazioni, contiene le principali disposizioni in materia di costituzione, struttura e gestione delle società commerciali. Sono previste le seguenti forme giuridiche per lo svolgimento di un'attività economica in Romania:
Società in nome collettivo (Societate in nume colectiv).
Società in accomandita semplice (Societate in acomandita simpla).
Società in accomandita per azioni (Societate in acomandita pe actiuni).
Società per azioni (Societate pe actiuni - S.A.).
Società a responsabilità limitata (Societate cu raspundere limitata - S.R.L.).
Altre forme possibili:
Cooperativa.
Cooperativa di credito.
Filiale/succursale di una società estera.
Ufficio di rappresentanza (Reprezentanta)

INSTALLAZIONE DI AZIENDE
La Romania offre opportunità di investimenti a tutti i livelli: da un bar sulla spiaggia ad un albergo cinque stelle, da una piccola fabbrica di pasta alimentare ad un’azienda tessile, da un’attività d’importazione alla gestione di una centrale elettrica. Le problematiche da considerare al momento della decisione di investire sono molto diverse in base all’entità dell’investimento. In particolare, gli investitori interessati a piccoli e medi investimenti in genere sfruttano le proprie competenze acquisite all’estero per incominciare attività quali l’indotto turistico (es. ristorazione) e l’artigianato di qualità (es. gioielleria), mentre gli investitori interessati a grandi investimenti in genere si rivolgono ad organismi del Governo.
Aprire una nuova attività in Romania, oggi conviene : la pressione fiscale è molto bassa, ed è possibile reperire risorse umane qualificate a costi molto interessanti, decisamente senza paragoni con la attuale situazione italiana.
Inoltre, i contributi pagati per i dipendenti sono proporzionali al costo del lavoro : è possibile avere tutto in regola, senza pesanti impatti sulla situazione economico-finanziaria aziendale come purtroppo avviene oggi in Italia, e, soprattutto, senza rischiare nulla in caso di controlli.
La società assiste società e privati stranieri interessati ad installare un’azienda nel Paese, offrendo loro tutti i servizi per concretizzare l’avvio della nuova attività produttiva e/o commerciale, quali il supporto all’analisi di mercato, il supporto alla valutazione degli aspetti legali ed imponibili, l’eventuale ricerca di soci locali, ecc.
La società assiste i produttori stranieri ad entrare nel mercato romeno offrendo loro tutti i servizi per concretizzare l’avvio dell’attività di esportazione, quali la ricerca di partner commerciali, il supporto all’analisi di mercato, il supporto alla valutazione degli aspetti legali ed imponibili, ecc.

IMPORTAZIONI
La Romania è un mercato in grande espansione, che é stato sostenuto da uno dei tassi di crescita economica più alti del mondo negli anni novanta, che ha subito un arresto nel 2003 e 2004, a causa della crisi economica del sistema finanziario, ma che già a partire dal 2005 sta dando segnali di ripresa. La produzione locale spesso non è sufficiente, in termini di quantità o in termini di qualità, a soddisfare la domanda del Paese e quindi esistono buone opportunità per i produttori stranieri di esportare qualsiasi tipo di merce, dai mobili agli strumenti elettrici, dai prodotti alimentari ai capi di abbigliamento firmati, dai macchinari per diversi tipi di produzione ad alcune materie prime.


ESPORTAZIONI
La presenza di manodopera a basso costo ha favorito lo sviluppo di aziende per la realizzazione di prodotti ad alto contenuto di manodopera come ad esempio il confezionamento di capi d’abbigliamento e di scarpe e l’assemblaggio di componentistica elettronica; la competitività dei costi di produzione rende il Paese molto attrattivo per le aziende straniere intenzionate a delocalizzare parte della propria produzione.
L’azienda assiste le aziende straniere nella ricerca sia di prodotti romeni da esportare, sia di aziende romene interessate nella gestione di parte del processo di produzione in loco.


STUDI DI MERCATO
Studio specifico per tipologia di prodotto o attività in relazione al Mercato Romania (in italiano o romeno), preparato, utilizzando informazioni disponibili (per stime di informazioni non disponibili si fa referenze al servizio Consulenze Speciali), da esperti consulenti d’affari della Romania, con estesa e comprovata esperienza, tanto a livello romeno come a livello internazionale, che presenteranno un documento d’analisi specifico al ramo d’impresa o industria della Romania, che include i seguenti elementi:
Analisi dei clienti
Analisi dell’ampiezza e trend del mercato
Analisi della concorrenza
Stima della quota di mercato e delle vendite
Criteri di valutazione del mercato
possibile domanda del prodotto (questo tema supportato da dati disponibili).


STUDI DI FATTIBILITÀ ECONOMICA
Studi (in italiano o romeno) specifici al business richiesto dal Cliente, realizzati da esperti consulenti d’affari della Romania, con estesa e comprovata esperienza, tanto a livello romeno come a livello internazionale, che presentano un documento che include sia l’analisi di mercato sia la fattibilità tecnica, economica ed operativa del progetto.
Inoltre, il documento include i seguenti elementi:
requisiti ideali del progetto affinché le attività ed i risultati siano ottenibili con la massima efficacia,
requisiti minimi necessari che il progetto debba assolvere per poter raggiungere le proprie mete ed obiettivi,
rappresentazione grafica (curva costo-beneficio) per l’avviamento del progetto.


CONSULENZE SPECIALI
Consulenze (in italiano o romeno) con livello di dettaglio previamente concordato tra Cliente e Consulenti, per il quale i Consulenti preparano un preventivo per dare risposta alle richieste del Cliente. Per dar inizio al processo di preparazione del preventivo relativo a questo servizio, sarà necessario l’invio di una lettera d’intenti da parte dell’interessato. Tra le Consulenze Speciali sono inclusi:
studi di mercato, secondo necessità,
studi di fattibilità, secondo necessità,
gestioni ed assistenze legali,
gestioni ed assistenze per concessioni governative per domicilio e/o residenza,
gestioni ed assistenze per logistica (abitazioni, uffici e/o capannoni industriali, etc.),
gestioni ed assistenze per acquisizioni licenze,
gestioni ed assistenze in negoziazioni con controparti private o istituzioni pubbliche,
gestioni ed assistenze per ricerca di partners d’affari,
servizi di management o start up business.


CONTABILITA’
Il miglioramento delle performance finanziarie della compagna richiede anche l'aumento del livello di competenza e consistenza della carica finanziario-contabile.
Nel quadro dei servizi di contabilità vi possiamo offrire:
Impianto e tenuta della contabilità:
centro di elaborazione dati per la tenuta della contabilità generale,
la contabilità ordinaria, la contabilità del personale, dell'IVA,
la redazione dei bilanci semestrali ed annuali,
la riclassificazione dei bilanci, mensile, semestrale ed annuale in base alle norme vigenti nell'Unione Europea o conforme alle altre regole, alla richiesta del cliente, il completamento dei registri della società, depositi, stipendi ed imposte.
Impianto di procedure organizzative e amministrative.
Impianto di procedure di programmazione e controllo.
Valutazione e progettazione di procedure contabili, gestionali e di sistemi di controllo amministrativo.
Analisi per l'ottimizzazione del capitale circolante.
Progettazione o adeguamento dei piani dei conti, procedure e manuali contabili.
Organizzazione della contabilità economico-patrimoniale negli enti di Pubblica Amministrazione.
Assistenza e/o redazione di bilanci consolidati secondo gli schemi internazionali.
Assistenza per quotazione.
Servizi Amministrativi.

AREA CRISI & RISANAMENTO
Analisi Economico Finanziaria.
Progettazione e valutazione delle opzioni strategiche.
Pianificazione economico-finanziaria del Risanamento.
Vendita o acquisizione del debito di afflizione.
Ristrutturazioni finanziarie.
Amministrazione Temporanea.

CONSULENZA GIURIDICA E FISCALE
La legislazione romena è molto complessa, essendo diversa rispetto agli standard internazionali. Di conseguenza, questo settore deve essere abbordato con professionalità:
diritto commerciale,
diritto civile,
diritto del lavoro,
diritto privato, la procedura della riorganizzazione e del fallimento,
arbitraggi, assistenza specializzata nel settore delle procedure di privatizzazione,
assistenza nelle procedure doganali, licenze per esporti ed importi; pianificazione fiscale internazionale.

RISORSE UMANE
Tramite i servizi specifici di risorse umane, appoggia i suoi clienti nelle decisioni efficienti riguardanti il management delle risorse umane:
ricerca e selezione di personale,
analisi organizzativa,
tecniche di motivazione e consolidazione squadra,
head hunting.

MARKETING E PR
Una componente di base della politica dell'impresa è la politica di marketing che offre la possibilità della ricezione immediata e reale dei segnali del mercato e permette l'adattamento rapido alle modifiche apparse sul mercato, con massima efficienza, come creare e/o consolidare l'immagine pubblica, cose che implicano l'identificazione della più adatta combinazione delle tecniche di relazioni pubbliche, in una maniera originale:
studi di mercato,
branch-marketing,
progetti di comunicazione,
pianificazione delle campagne di promozione e pubblicità,
assistenza per la partecipazione alle fiere ed esposizioni,
organizzazione di seminari e conferenze, missioni nel paese ed in Italia per confrontare direttamente le opportunità di collaborazione.

FINANZA STRATEGICA
Tramite l'offerta di servizi completi, di elaborazione delle proposte di finanziamento, monitoraggio e valutazione, nel quadro delle licitazioni di progetti organizzati, o nel quadro delle linee di credito:
consulenza di orientamento nei settori della strategia di amministrazione e finanziari nel quadro della società,
studi di fattibilità e strategia nel quadro della società per le definizione del modello di delocalizzazione produttiva e/o commerciale,
consulenza per sollecitare i finanziamenti accordati dalla Comunità Europea ed Italia,
elaborazione di programmi e progetti speciali nel quadro dei programmi europei (Phare, Sapard ecc) e nazionali,
assistenza per la partecipazione a licitazioni internazionali.

SERVIZI VARI
Traduzioni da italiano a romeno e da romeno ad italiano ( documenti semplici)
Traduzioni da italiano a romeno e da romeno ad italiano ( contratti di lavoro)
Traduzioni da italiano a romeno e da romeno ad italiano ( atti legali) Colloqui assistiti romeno-italiano ed italiano-romeno:

Nessun commento: