Traduzioni on line

giovedì 20 settembre 2007

OPPORTUNITA’ D’AFFARI IN ROMANIA

La congiuntura economica favorisce gli investimenti stranieri; è da rimarcare infatti l'impegno assunto dal Governo Romeno al fine di rilanciare l'economia attraverso una politica di forti incentivi agli investimenti stranieri sul territorio nazionale costituita da consistenti sgravi fiscali, finanziamenti a tassi agevolati, ecc.

Numerose sono infatti le leggi che, sotto vari profili, rendono estremamente vantaggioso l'investimento in Romania; nella direzione di una facilitazione all'ingresso di capitale straniero si muovono anche le previsioni volte a rendere più semplice la costituzione di imprese in Romania sia come società totalmente estere che come partners di imprese nazionali .

Un ulteriore dato positivo è rappresentato dal costo estremamente contenuto della manodopera locale, in parte dovuto alla forte svalutazione della moneta nazionale.

Il sistema fiscale Romeno si articola in una serie di tasse e imposte che colpiscono analogamente a quanto avviene in Italia, la produzione di reddito derivante da capitale, dividendi, attività di impresa, ecc., ma l'investitore italiano può beneficiare di una serie accordi internazionali stipulati tra l'Italia e la Repubblica Romena volti a agevolare lo scambio economico fra i due paesi ed evitare le doppie imposizioni
In Romania è possibile costituire un'azienda in qualsiasi forma giuridica prevista dalla legge, così come partecipare al capitale di una società Romena, ed ancora stabilire succursali di società estere in Romania.

La qualità di investitore estero (per beneficiare delle leggi sugli investimenti stranieri) è dimostrata con un certificato rilasciato, a richiesta, dall'Ufficio Nazionale del Registro.

Da un attento esame della normativa Romena emergono alcuni fattori da tener presente per chi voglia investire in Romania:

Le riforme in questo Paese sono recentissime, alcune devono ancora trovare attuazione;

Per contro è estremamente positivo il dato riguardante il costo della manodopera locale, sia per quanto concerne le retribuzioni che per la mancanza di previsione del t.f.r. .

Quello Romeno costituisce il secondo mercato est-europeo dopo la Polonia e le possibilità di sviluppo sono notevoli;

La costituzione di una società Romena è agevole e presenta costi molto contenuti.

SETTORE IMMOBILIARE

Sicuramente il settore immobiliare è il settore a più alta redditività in Romania,sopratutto l'acquisto di terreni edificabili destinati a privati e/o attività commerciali.
Noi consigliamo di investire nel settore costruzioni,sia per beneficiare di una manodopera bassa,sia per il costo del materiale estremamente competitivo.
Chi invece vuole aprire un'attività commerciale (negozio,ristorante ecc.)deve tenere presente il costo degli affitti di spazi commerciali che ha raggiunto cifra assurde per un disequilibrio tra domanda e offerta,per cui è più conveniente acquistare e ancora meglio costruire.
Un discorso diverso è invece l'acquisto di appartamenti,case,ville, che mantengono ancora oggi un prezzo di acquisto molto favorevole ma che aumentano di prezzo giorno dopo giorno e danno quindi una certa redditività per chi voglia fare investimenti in questo settore.
L'ultimo consiglio che diamo è di non affidarsi nelle mani di persone incompetenti. In Romania,visto l'enorme business del settore immobiliare ci sono tante pseudo agenzie che offrono servizi di bassa qualità e a volte si possono avere anche tante fregature. Per cui è molto importante anche la scelta dell'agenzia a cui affidarsi che dia garanzie e serietà.

SETTORE ODONTOIATRICO

E'un nuovo filone quello lega

to al turismo della salute che si è aperto tra l'Italia e la Romania dove hanno gia avviato proficui contatti molti imprenditori italiani.

Se fino ad ieri l'interesse era solo legato al business qualcuno ha scoperto che può diventare un affare curarsi in Romania per l'alta specializzazione dei medici rumeni , la qualità dei servizi e il prezzo molto conveniente.

Ovviamente è anche una ottima opportunità di business sopratutto per agenzie di viaggio,dentisti,ma anche per chi voglia fare investimenti sicuri e ad alta redditività.

SETTORE AGRICOLTURA

L'agricoltura oggi in Romania è in stallo a causa di una politica scellerata che ha optato sopratutto sull'importazione di prodotti agricoli e non a investimenti specifici del settore
.Certo non sta a noi giudicare la politica,noi ci interessiamo di investimenti e sicuramente siamo convinti che investire in agricoltura è in futuro un grosso business,tenendo presente anche ai finanziamenti dell'UE a fondo perduto per l'agricoltura.
Alcuni dei settori che sicuramente porterà un grosso business è la viticoltura.
Già diversi italiani hanno comprato terreni agricoli a prezzi cosi irrisori e hanno investito in questo settore con un business ad alta redditività. Anche altri prodotti come ad esempio la frutta(mele,pere,ciliege ecc.) sono considerati prodotti ad alta redditività.

SETTORE COMMERCIO E PRODUZIONE

NEGOZI E ATTIVITA' COMMERCIALI:
Aprire un'attività commerciale in Romania è anche un ottimo business ma anche in questo settore bisogna stare attenti a non commettere errori di valutazione. Molti negozi in Romania offrono di tutto dall'abbigliamento all'alimentari,alle scarpe,articoli di bijuterie ecc. Ecco noi riteniamo che oggi il mercato è recepibile per un discorso di monoprodotto, di qualità(il made in italy è molto apprezzato) e a prezzi contenuti. Bisogna fare i conti anche con gli affitti di spazi commerciali che qui in Romania sono molto cari. Comunque consigliamo sempre di fare uno studio di fattibilità del prodotto per calcolare sopratutto i fattori di rischio.

PRODUZIONE:
E' sicuramente il grosso business.
Molti italiani hanno già da alcuni anni fatto diversi investimenti sopratutto nel settore abbigliamento,calzature ecc.
Produrre in Romania significa beneficiare della manodopera a costi molto bassi,alta specializzazione delle maestranze rumene,uscire con un prodotto di qualità da inserire nel mercato interno ma anche esportarlo in Italia.

EXPORT:
E' un settore che sicuramente avrà degli ottimi risultati nell'immediato futuro sopratutto per alcuni prodotti che vengono fatti in Romania di alta qualità:prendiamo ad esempio il vino che oggi viene prodotto in Romania e che ha avuto la denominazione doc e riconoscimenti internazionali sopratutto per la sua qualità.
Ma anche altri settori possono essere dei veri e propri business:export di rane,funghi,frutti di bosco ecc.
Per quanto riguarda l'export di legno e derivati è anche un ottimo business ma entrare nel circuito(molto ristretto) diventa a volte un'impresa ardua.

IMPORT:
Il made in italy è molto apprezzato qui in Romania:qualsiasi sia prodotto in Italia è sinonimo di qualità ed eleganza.
Sono tanti i prodotti italiani in commercio in Romania e la richiesta del made in italy è continua crescita. Ma anche per questo settore consigliamo uno studio di fattibilità.

1 commento:

choku ha detto...

Oggi fare business in Romania è un obiettivo improrogabile per tantissimi imprenditori italiani, data la pressione fiscale sempre più alta nel nostro paese.